La via dei "tecnici".

Simone Misiani

La via dei "tecnici".

Dalla Rsi alla ricostruzione: il caso di Paolo Albertario

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846407511

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1573.228

Disponibilità: Limitata

Nel dibattito sulla crisi dell'identità nazionale e nella ripresa degli studi sul 1943-45, si inserisce anche il presente volume, che ricostruisce l'esperienza del noto economista agrario Paolo Albertario nella guerra civile. Direttore generale del Ministero dell'agricoltura nella Rsi, utilizzò il suo ruolo per tutelare i bisogni alimentari dei civili, contro gli interessi dei militari rappresentati dal Governo di occupazione tedesco, fornendo appoggio e sostegno alla Resistenza, nelle file del Partito socialista a cui aveva nel frattempo aderito. Terminata la guerra e nominato Ministro dell'agricoltura del governo del Clnai, partecipò da protagonista alla Ricostruzione.

Non è possibile liquidare la sua esperienza interpretandola come manifestazione di doppiogiochismo o trasformismo, ma neppure il suo comportamento può essere considerato come una conferma alla tesi della passività e della "non scelta" della maggioranza degli italiani. Attingendo per la prima volta ad una quantità rilevante di documenti inediti, questo lavoro sposta l'attenzione dal piano della storia politica a quello della cultura inserendo la vicenda di Albertario entro la storia del filone "riformista-modernizzatore" lombardo della Federconsorzi e dell'Inea di Serpieri.Così, attraverso la sua esperienza, è possibile ripercorrere e riesaminare l'incontro tra la tradizione riformista e il fascismo, i rapporti, i conflitti fino al distacco e il passaggio all'antifascismo.

La ricostruzione dell'ambiente dei "tecnici", intesi come élite portatrice di una cultura "modernizzatrice", offre un contributo anche al dibattito sulle radici dell'Italia repubblicana, come parte di una storia che abbraccia l'intero Novecento.

Simone Misiani, laureato in lettere, studioso di storia del movimento sindacale e attento ai temi riguardanti l'agricoltura e il Mezzogiorno è autore di numerosi saggi. Ha pubblicato inoltre La repubblica di Caulonia, (Rubbettino, 1994); La via federale alla modernizzazione sindacale. I tessili tra le due guerre, in Il filo d'Arianna. Una federazione sindacale nella storia d'Italia: il tessile-abbigliamento nel Novecento, pp.85-245, (Rubbettino, 1996).

Piero Bevilacqua, Prefazione
Zona grigia, "tecnici" e storia del nostro '900. Una prospettiva d'analisi
L'aziendalismo modernizzatore lombardo nel regime fascista (1901-'40) (Sulla via della carriera accademica; Al Servizio agrario dell'Istat)
Guerra e crisi alimentare (1940-'45) (A capo della Direzione generale dei prezzi nel Ministero dell'agricoltura; Dal nero al rosso)
Epilogo. Tra memoria e storia
Appendice: Appunti e relazioni a Moroni
Appunti per il Duce
Relazione al Clnai.


Contributi: Piero Bevilacqua

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia della resistenza e del movimento di liberazione - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche